Adamas

Tempo di Lettura: 2 minuti

Tra i produttori italiani di caviale

Caviale Adamas rappresenta l’eccellenza nell’ambito del caviale d’allevamento Made in Italy. Nel 1988 nasce la Salmo-Pan srl, azienda specializzata nell’allevamento degli storioni nutriti con mangimi ogm free. L’impianto si trova vicino a Pandino (Cremona) all’interno del Parco Naturale del Fiume Tormo. L’attenzione e la cura dei soci Sergio Nannini Matteo Giovannini, ha improntato la loro filosofia aziendale sulla tutela ecologica mantenendo alta la qualità e la serietà dei prodotti a filiera corta. Collaborano direttamente con i migliori maestri salatori russi che si occupano della lavorazione tradizione delle uova detta “Malossol” che ne garantisce la qualità più pura.

In degustazione Caviale Black Adamas, caviale fresco italiano ottenuto dallo storione Acipenser Baerii, lavorato con il metodo tradizionale “Malossol”.

Il diametro delle uova va da 2,5 a 3 mm di colore cangiante grigio perla – grigio canna di fucile. La qualità si percepisce sin da subito soprattutto per la delicatezza del gusto. Il gusto è morbido, il sapore fine ed elegante e fragrante, accompagnato talvolta da una fresca nota aromatica sul finale. Ottimo da gustare al naturale, oppure su delle tartine con il burro o panna acida o come accompagnamento al salmone. Un accompagnamento più insolito ma molto gradevole è con una battuta al coltello di carne cruda. In questo caso lo proponiamo in abbinamento a uno spumante della cantina Pico Maccario.

Pico Maccario e Caviale Adamas

L’azienda Pico Maccario nasce nel 1997 ed è situata nel comune di Mombaruzo (Asti). La proprietà si estende per 120 ettari, di cui 100 a corpo unico. I vigneti si dividono tra barbera, merlot, cabernet sauvignon, chardonnay, sauvignon blanc, freisa e favorita. Condotta dai fratelli Vitaliano Maccario, settore marketing, e Pico Maccario, Ceo, la cantina viene curata maniacalmente ogni singolo dettaglio. A simboleggiare l’azienda una rosa, presente nelle etichette, e una citazione dal Piccolo Principe: “C’est le temps que tu as perdu pour ta rose qui fait ta rose si importante”. Da sempre dediti all’innovazione e all’approccio tecnologico aziendale, sono in continua evoluzione e considerano il cambiamento un buon punto di partenza. La passione per il design è uno dei loro punti di forza, grazie al quale si distinguono dalla massa.

Rosato Brut Piemonte Doc 

Barbera in purezza, dal colore rosa pallido con perlage fine e persistente; al naso è intenso e avvolge con sentori freschi e croccanti di piccoli frutti rossi selvatici, note floreali e un leggero sentore di crosta di pane. Al gusto è suadente, avvolge il palato con una piacevole freschezza, elegante ed equilibrato.