borgo aff

Tempo di Lettura: 2 minuti

Robiola e Barbera

Borgo Affinatori, due giovani ragazzi uniti nella vita e nel lavoro con una passione comune, quasi smisurata, per il formaggio. Lorenzo Borgo piemontese doc  e Barbara Cecchellero veneta doc, formano un connubio perfetto.  Preciso e meticoloso lui, esplosione di creatività e gioia lei, intraprendendo questa nuova avventura insieme hanno compiuto una scelta ammirevole e coraggiosa: aprire un laboratorio di affinamento di formaggi apportando un tocco di originalità ai sapori più tradizionali. Un laboratorio artigianale nato nel cuore di Asti, dove la fusione tra passione e la ricerca della qualità dei prodotti, si annusa appena varcata la soglia – come l’odore del Bruss piemontese. I criteri di cui si avvolgono per la scelta dei formaggi sono essenzialmente due, valorizzazione del territorio piemontese e rifornimento da piccoli-medi allevatori da massimo 100 capi di bestiame. L’attenzione verso la scelta dell’allevatore è un punto cardine, spostandosi di malga in alpeggio hanno creato la loro rete di fornitori che seguono con empatia e accuratezza.

Borgo Affinatori, marchio in continua espansione, propone in degustazione una Robiola di Roccaverano ad un barbera rifermentata in bottiglia“Morinaccio sui lieviti”  dell’azienda Cascina Garitina. 

Robiola di Roccaverano _ Borgo Affinatori

Robiola di capra a crosta fiorita, è un formaggio a latte crudo e l’acidità percepita è il risultato della fermentazione lattica. La si può trovare fresca (5 giorni dalla produzione) e stagionata (dai 15 giorni fino ai 3 mesi). E’ prodotta da un’azienda agricola situata a Roccaverano che lavora giornalmente il latte ricavato da 100 capre (una produzione piccolissima). La stagionatura crea una muffa geotrichum, la quale conferisce le caratteristiche tipiche al formaggio. In questo caso Borgo Affinatori ha operato una stagionatura di 60 giorni. Dall’odore deciso, abbastanza pungente e persistente, il al gusto è avvolgente nella sua sensazione grassa, la crosta “croccante” e acida fa da contrasto ad un morso che si perde in scioglievolezza.

Cascina Garitina è un’azienda a conduzione famigliare nata nel 1900 arrivata alla quarta generazione con l’attuale titolare Gianluca Morino. L’azienda è orientata alla valorizzazione della barbera, a cui è riservato il 70% dei migliori vigneti, i quali si estendono su 26 ettari. Suddivisi tra barbera, bracchetto, pinot nero, merlot e cabernet sauvignon sono dislocati nel cuore del Monferrato nei comuni di Castel Boglione, Nizza Monferrato e Castelnuovo Calcea, una cornice d’effetto.

Morinaccio sui lieviti _ Cascina Garitina

Una barbera atipica, dal carattere deciso ma vivace che si esprime in modo equilibrato durante la degustazione. Dal colore rosso rubino intenso, la sua schiuma vivace e corposa prende il sopravento nel calice; al naso è esplosione di vinosità, frutta rossa e spezie; al gusto l’acidità che contraddistingue la varietà rende fresco il palato. Beverina e conviviale.

morinaccio