Alla scoperta di Fubine

Ci troviamo in un luogo divenuto patrimonio dell’ UNESCO la cui bellezza non risiede solo in quella paesaggistica ma nel valore delle piccole realtà locali. Fubine, un paesino in provincia di Alessandria, è solo uno dei tanti luoghi ricchi di arte e virtù del Monferrato.

L’incontro con Luisa di Profumi di Cioccolato è accaduto quasi per caso in una giornata d’autunno e quando mi ritrovai nel suo laboratorio, compresi il valore aggiunto di quel luogo. Luisa, vissuta per quasi tutta la vita a Torino decide di ritornare nel paese d’infanzia, Fubine, e aprire nel 2015 il suo laboratorio artigianale, dove mette in atto l’esperienza trentennale acquisita come tecnico dolciario. Specializzatasi nella lavorazione del cioccolato, le sue creazioni sono originali ed estremamente golose. L’attenzione verso la qualità della materia prima è per lei fondamentale, e non a caso, tiene conto nelle sue scelte di valorizzare i fornitori locali, come per le farine e le nocciole di Lù Monferrato. Una delle sue realizzazioni più conosciute è frutto della collaborazione con una cantina del Monferrato produttrice di Barbera Chinata, Villa Remotti.

Villa Remotti è una piccola un’azienda vinicola di cinque ettari di proprietà dei coniugi  Raffaella e Riccardo. Milanesi trapiantati a Fubine, curiosi e determinati hanno ridato splendore a questa villa ottocentesca producendo vini del territorio.  Specializzati nella lavorazione della barbera, la loro storia enoica inizia nel 2006 e prosegue tutt’ora esportando la loro immagine anche all’estero.

Barbachina _ Villa Remotti

Un vino antico nato come panacea per tutti i mali, Barbachina è una barbera chinata aromatizzata alla china calissaia che viene lasciata in infusione per alcuni mesi con spezie e erbe aromatiche. Dal colore rosso rubino intenso con riflessi granata, al naso sprigiona note eteree con sentori di china e spezie, il sorso è pieno, morbido, caldo.

La Barbera Chinata all’interno del cioccolatino è intensa, il cioccolato fondente avvolge e intensifica la sensazione speziata. Persiste la nota alcolica, la speziatura e la dolcezza.