Pierre Morey

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Meursault Blanc Perrieres 1er Cru 2009 Pierre Morey

Côte de Beaune, patria dello Chardonnay

Un vino frastagliato le cui facce, infinite e speculari, rendono l’incontro con i sensi dei più memorabili. Chardonnay in purezza, lavorato secondo i dettami della biodinamica, fascinoso e eternamente persistente ammalia con la sua eleganza per nulla scontata.

Alla vista è color giallo inteso e brillante; il bouquet al naso è profondo e variegato: pasticceria, frutta a polpa gialla matura e tropicale (pera, ananas) camminano parallele a sentori agrumati di pompelmo, note verdi e balsamiche (salvia all’ananas) che chiudono con una lieve percezione gessosa.

La particolarità dell’assaggio è data dalla sapidità di questo vino, accentuata dai terreni su cui poggiano i vigneti a composizione gessosa e calcarea.

Il sorso si distingue per una nobile trama sapida e un elegante profondità. Mersault è tondo: la sua percezione tattile incalza con un ingresso morbido, per poi restringersi a metà bocca, dove si percepiscono le note più fresche, ed infine chiudere l’assaggio con la rotondità che lo contraddistingue.

Durante l’assaggio un paragone balza alla mente convogliando la percezione tattile e i caratteri sapidi, tondi e freschi di questo vino in un’unica affermazione: “calcare zuccherato”.

pierre morey

                       

 

credit photo: Domaine Pierre Morey