Cascina Trifulera 2017 Nebbiolo

  Tempo di Lettura: 2 minuti

Fresca semplicità 

A Cascina Trifulera loro stessi si definiscono una “cascina a misura d’uomo“ e effettivamente posseggono tutti i requisiti di una realtà circoscritta, dove al primo posto vige la dedizione incondizionata verso gli unici 2,5 ettari aziendali. 

Qui, nel cuore di Barbaresco, bastano Sergio Alutto e la moglie Laura Occhetti a portare a termine il lavoro dalla vigna, dove prevalgono le varietà di Barbera e Nebbiolo, alla cantina. La semplicità di questa azienda traspare anche dai vini prodotti, non pretenziosi, diretti e genuini. Un Langhe Nebbiolo la cui freschezza e verticalità rendono l’assaggio distintivo e tipico. 

Langhe Nebbiolo DOC Cavagnè 2017 

Un vino che si mostra senza maschere, deciso nella sua fresca eleganza che non ostenta opulenza. Questo è il punto cardine di Cavagnè: 3000 bottiglie di un Nebbiolo versatile che può affiancare diverse circostanze di degustazione. 

Dal colore rosso granato, al naso si distinguono nettamente sentori fruttati (frutti rossi e sottobosco) insieme a note più speziate di pepe; dopo qualche tempo si apre e dona un bouquet più evoluto di frutta appassita. Al gusto si fa apprezzare per la sua acidità; il legno si insidia delicatamente lasciando in evidenza un tannino che non dimentica la sua freschezza. 

Anche il nome ha la sua ragione precisa: “Cavagnè” richiama il soprannome della famiglia, quando nei decenni passati, in pieno inverno, gli uomini arrotondavano il bilancio di casa, producendo ceste di vimini o di fogli di castagno

Cascina Trifulera 2017 Nebbiolo

Cascina Trifulera