tenuta maso corno_paesaggio

  Tempo di Lettura: 2 minuti

Sauvignon Blanc e Pinot Nero Tenuta Maso Corno

Attorno ad un maso secolare sulle pendici dei Monti Lessini si estende la Tenuta Maso Corno di proprietà di Giulio Larcher, un giovane viticoltore avvicinatosi a questo settore per passione.  

I vigneti dell’azienda si allargano a ventaglio ad un altitudine di 500 m s.l.m. e guardano dall’alto la Valle dell’Adige, in un contesto con caratteristiche pedoclimatiche eccellenti dove il sole abbraccia le vigne nelle ore mattutine. I terreni su cui poggiano i vigneti sono di origine dolomitica-calcarea a basso strato vegetale, la cui roccia affiorante influisce sull’equilibrio delle escursioni termiche tra il giorno e la notte (aspetto agronomico da non sottovalutare in quanto coadiuva la sensazione di freschezza che si ritrova nel vino). 

giulio_larcher_tenuta maso corno

Giulio Larcher

SantaMaria Maso Corno

Pinot Nero Trentino DOC Riserva 2015

Un Pinot Nero fine e elegante da degustare con la consapevolezza di concedergli del tempo per raccontarsi. 

Dal colore rosso rubino, al naso sprigiona note di frutto rosso inizialmente timide per poi aprirsi verso sentori più complessi. Contorni lievi di spezie e di legno per nulla invadenti (nonostante l’affinamento di 22 mesi in legno e i 24 mesi in bottiglia) accompagnano l’evoluzione nel calice. Al gusto è presente una buona corrispondenza con il naso: fresco e verticale, il tannino è levigato dal legno senza perdere l’eleganza e longevità che lo contraddistingue sin dal primo sorso. 

maso corno_pinot nero

Pinot Nero Riserva 2015

 

 

Declivi a Maso Corno

Sauvignon Blanc Trentino DOC Riserva 2017 

Sauvignon Blanc in purezza affinato in botte grande di rovere per dodici mesi, con una permanenza minima in bottiglia di altri dodici. La finezza dell’impatto è tipica dello stile aziendale e anche in questo Sauvignon Blanc si ritrova tale caratteristica.

Dal colore giallo paglierino scarico, al naso esprime note di sambuco, gelsomino e frutto a polpa gialla che abbracciano sfumature più vegetali e sulfuree. Al gusto è fresco, minerale e lineare nelle sue espressioni delicate senza essere pretenzioso; sul finire il legno ammorbidisce finemente il sorso e le note vegetali. 

maso corno_sauvignon

Sauvignon Blanc Riserva 2017

 

Entrambi i vini, seppur nella loro diversità, sono espressione di uno stile aziendale molto preciso dove la freschezza e la finezza sono le priorità

credit photo: Tenuta Maso Corno