logo domaine du pélican

  Tempo di Lettura: 2 minuti

Una trama inconfondibile

Una realtà relativamente giovane quella del Domaine du Pélican che nasce nel 2001 dalla passione di Guillaume d’Angerville. 

Guillame d’Argeville – erede dell’azienda vinicola di famiglia Domaine Marquis d’Angerville a Volnay in Borgogna – ha deciso di intraprendere un percorso personale nello Giura.

Un territorio ad est della Borgogna aldilà delle Alpi, il cui terroir prevalentemente calcareo incontra argille pesanti e marne (grigie e blu), delineando un profilo territoriale d’elezione per i vitigni coltivati. 

Domaine du Pélican è una cantina di dieci ettari nel comune di Montigny, vicino Arbois, condotta a regime biodinamico dove vengono prodotti tre vini: due bianchi e un rosso. Tra i bianchi dell’azienda è presente il Savagnin, vitigno autoctono e secondo allo Chardonnay per produzione nello Jura.  

Domaine du Pélican, Arbois Savagnin Ouillé 2016 

Una trama che i palati amanti della Borgogna sapranno riconoscere…

Saranno i confini limitrofi, sarà la composizione minerale del terreno simile oppure sarà la mano del produttore la cui anima borgognona trasuda anche nello Jura ma le sfumature presenti in questo vino sono inconfondibili.

Un vino bianco autoctono affinato per dieci mesi in botte grande il cui spettro olfattivo è vibrante. Scattanti le note sulfuree e di calcare a cui si annoda un frutto maturo a polpa gialla, castagna e fogliame secco. Al gusto è sapido, minerale e la parte citrica (che ricorda il lime) permane insieme al frutto che timidamente si scopre ma poi persiste lungo tutto l’assaggio. 

L’impatto è verticale per poi chiudere tondo. La parte citrica e fresca iniziale lascia spazio a note di frutta candita e ad una sensazione di rotondità.

 

domaine du pélican

 

credit photo: Jura Tourism