vini estate 2022 7_evidenza

Tempo di Lettura: 6 minuti

Le degustazioni dell’estate 2022

Per molti, uno dei momenti più critici dell’anno è il rientro dalle ferie. Sapevate che esiste un termine per definire la sensazione di smarrimento e malinconia che viene generato da esso? Si definisce “blue august”.  Infatti il mese di settembre viene tacciato come il mese più difficile per ricominciare, come un perenne lunedì. Eppure, in antitesi alla situazione precedente, per altri viene vissuto come punto di (ri)partenza con diversi buoni propositi. 

Andando oltre questi luoghi comuni, per gli amanti del vino, settembre significa vendemmia e nuovi assaggi. Per questo motivo vogliamo racchiude nel seguente testo le degustazioni che hanno accompagnato l’estate. Una raccolta di appunti di degustazione del team di giucolvino, un articolo fresco e leggero dal sapore estivo che introduce un autunno florido. 

Roero Arneis “Sarun” 2020, Nino Costa 

Dal carattere del produttore, Alessandro, si comprende l’anima rock’n’roll dei suoi vini. Arneis dal colore giallo con riflessi verdolini, si presenta fresco e diretto sia al naso che al gusto. Profumi di frutta a polpa bianca e note erbacee contornano una beva croccante con una buona acidità dal retrogusto salino.

vini estate 2022 13_testo

Nino Costa, Sarun Arneis 2020

Mareneve Terre Siciliane Bianco IGT 2019, Federico Graziani

carricante, riesling renano, gewurztraminer, chenin blanc e grecanico; maturazione in acciaio sulle fecce fini per 12 mesi e affinamento di 6 mesi in bottiglia

Alchimia mutevole e caleidoscopica, Mareneve è un vino che sa farmi ricordare. Bianco brillante con riflessi intensi. Al naso dona una sensazione unica, aromatica di frutto tropicale unito ad una sensazione sulfurea, di pietra lavica, il cui incontro invoglia all’assaggio. Il palato evolve ad ogni sorso, armonico, sapido e persistente.

vini estate 2022 11_testo

Federico Graziani, Mareneve 2019

Pinot Grigio Friuli Doc 2021 “Ramato”, Attems

Ramato era il nome con cui veniva chiamato il pinot grigio nella tradizione veneziana. Un vino giovane, al calice si presenta di un rosa elegante con riflessi color litchi. Il profumo è delicato con note di frutta rossa selvatica e pesca. Al gusto è pulito, deciso e persiste con percezioni agrumate e di ribes sul finale.

vini estate 2022 12_testo

Attems, Pinot Grigio Ramato 2021

Piemonte Rosato Doc “L’attesa”, Dacapo Cà ed Balos 

60% merlot 40% nebbiolo

Rosato ottenuto da uve merlot e nebbiolo si mostra come un vino fresco e profumato; al naso piccoli frutti rossi e note floreali accompagnano il sorso in bocca che, con una bella acidità, risulta verticale e pulito. Nel finale esprime una mineralità interessante che allunga il sorso e aumenta la beva.

vini estate 2022 1_testo

Dacapo Ca ed Balos, L’attesa

Spumante Oltrepò Pavese Metodo Classico Cruasè, Ca’ del Santo

100% pinot nero

Prodotto da una piccola realtà di Montalto Pavese, cattura subito per il aspetto olfattivo. Dal colore rosato acceso e dal perlage fine. Il naso è ricco di profumi e note fermentative di pasticceria e crosta di pane che si uniscono al floreale, alla rosa e ai frutti di bosco selvatici. Il sorso gode di potente struttura e lunghezza in bocca, sorretto da un’acidità costante e importante che si mostra come tratto distintivo del metodo classico oltrepadano. Le iniziali note di pasticceria si trasformano in note evolute di pasta di mandorla e agrume.

vini estate 2022 9_testo

Ca’ del Santo, Cruasè

“Il Pigro” Metodo Classico Brut Rosè, Cantine Romagnoli

70% pinot nero 30% chardonnay

Produttori di Metodo Classico in terra piacentina, la loro linea di spumanti Il Pigro solletica piacevolmente i sensi, come questo rosato di pinot nero e chardonnay. Dal colore roseo scarico, il perlage è abbastanza fine e persistente. Al naso note di piccoli frutti rossi e petali di rosa crescono verticalmente; al palato è fresco, croccante e persistente.

vini estate 2022 9_testo

Cantina Romagnoli, Il Pigro Rosé

Franciacorta Docg Extra Brut Rosé, Mosnel

40% chardonnay 40% pinot nero 20% pinot bianco 

Un rosé fragrante e fresco. Dal colore rosa cipria al naso sprigiona note croccanti di fragoline di bosco, ribes e melograno, sul finire qualche nota mandorlata e di zucchero a velo. Al gusto è dinamico nell’incedere per terminare con una verticalità fruttata.

Azienda Frasca

Grignolino d’Asti 2020 Doc

Dal colore rosso rubino chiaro, al naso sprigiona una varietà di frutto notevole, fine e pulito; in bocca si apre con un bell’equilibrio tra acidità e tannino. Un vino che ben accompagna le serate estive, bevuto anche leggermente più freddo. 

vini estate 2022 13_testo

Azienda Frasca, Grignolino 2020

 

Nizza 2019 Docg

100% barbera

Nizza atipico con un approccio più moderno, elegante. Si passa attraverso le sfumature di rosso rubino fino all’ottima beva, senza rinunciare a complessità e intensità nei profumi. Al gusto è morbido con un sorso molto pulito. 

vini estate 2022 3_testo

Azienda Frasca, Nizza 2019

 

Rosso di Montepulciano Doc “Appovento” 2019, Croce di Febo  

95% sangiovese 5% canaiolo (grappolo intero)

Una produzione limitatissima nella zona di Montepulciano secondo i principi della biodinamica. Appovento è un Montepulciano atipico si presenta dal colore rosso rubino intenso, al naso è ricco di profumi tipici varietali, in bocca è un’esplosione di energia e sostanza con una forte e intensa mineralità.

vini estate 2022 5_testo

Croce di Febo, Appovento

Cannonau di Sardegna Riserva Doc Nepente di Oliena 2016 Riserva, Fratelli Puddu 

affinamento in barrique per un anno e sei mesi in bottiglia 

Annata 2016 per questo Cannonau Riserva nato da vitigni situati sulle colline di Oliena. Un vino avvolgente e morbido. Da degustare in una serata di fine estate quando le temperature non sono più altissime e l’animo ha bisogno di rincuorarsi. Dal colore rosso rubino intenso, al naso esprime note di macchia mediterranea e frutti rossi in maturazione uniti a sentori più evoluti di cannella. Al gusto è equilibrato tra tannino e corpo. Molto persistente. 

vini estate 2022 9_testo

F.lli Puddu, Nepente di Oliena Riserva 2016

Cannonau di Sardegna Doc “Barrosu” 2020, Giovanni Montisci

affinamento di 12 mesi in tonneau e botte e grande

Una grande espressione territoriale in particolare modo della zona della Mamoiada. Espressione continua, evoluzione e corpo. Dal colore rosso rubino intenso, al naso esprime sentori di frutti rossi, frutti di bosco, spezie, elicriso e mirto. Al palato è elegante, fine, tannico, avvolge il gusto con una sensazione lievemente sapido al termine della deglutizione. 

vini estate 2022 12_testo

Giovanni Montisci, Barrasu 2020

Marsala Vintage Superiore 1994, Heritage

100% grillo, 20 anni di invecchiamento in fusti di rovere

Questo Marsala Superiore Ambra Semisecco Vintage 2014 fa parlare di sé già dal colore ambrato con riflessi topazio. Elegante, avvolgente e complesso spazia i sensi tra sentori olfattivi di frutta sotto spirito, fichi secchi e mandorle, fino alle spezie come la vaniglia e caffè. Morbido e caldo al palato, risulta persistente con finale sapido. Con lui provato ad osare e spaziare con gli abbinamenti.

vini estate 2022 6_testo

Heritage, Marsala Vintage 1994