Tempo di Lettura: 2 minuti

Cinque sfumature di rosa

Sfumature che danzano in punta di piedi, come un étoile che con la sua sinuosità coinvolge il pubblico in trepidante attesa così, le nuance di questi vini rosati provenzali, con la loro semplice ma incisiva forma trasportano il sorso fino alla scoperta conclusiva.

Cipria,rosa, lavanda e grafite le note che accomunano tali vini, alcuni fermentati in acciaio altri affinati in legno, i cui vitigni principali sono: cinsault, grenache, syrah e rolle. La Provenza, nelle sue piccole o grandi realtà viticole, è un territorio che regala quelli che vengono considerati tra i migliori vini rosati al mondo. Un trittico, un luogo che si erige al centro di tre elementi che vanno a completare il quadro sensoriale dei vini: l’oceano a sud, con le catene montuose a nord e i terreni calcareo – sabbiosi.

Mas de Cadenet, Famille Negres

Côtes de Provance Sainte Victoire “ Mas de Cadenet” 2019

grenache, cinsault, syrah

Di colore rosa cipria con riflessi aranciati, al naso predomina il sentore di grafite per poi aprirsi su accenni floreali contornarsi di spezie e sentori balsamici delicati. In bocca è pulito, lievemente minerale e fresco.

Côtes de Provance Sainte Victoire “Grande Garde” 2018

grenache, syrah

Colore buccia di cipolla; al naso si apre erbaceo, una leggera nota solfurea attraversa le narici insieme a zafferano,curcuma, frutta secca e agrumi. Un vino di struttura, più ricco e di sostanza, concausa dell’anno di affinamento in legno.

 

Estandon

Côtes de Provance Rosé “ Hermitage” 2019

cinsault, grenache, syrah, rolle

Nel calice dal colore rosato più intenso, le fila del profilo sensoriale viene retta dalla percentuale del vitigno rolle presente (riconducibile al vermentino), rendendo il primo impatto più erbaceo e pungente, con accenni agrumati di limone. Il sorso è sapido, acido e di struttura dove la nota alcolica si percepisce.

Côtes de Provance Rosé “Reflet” 2019

grenache, cinsault, syrah, rolle

Rosa con lievi riflessi aranciati, al naso si esprime complesso su note di grafite, felce, saponetta, glicerina e lavanda. In bocca è fresco, un po’ corto ma persiste la sensazione sapida dopo la deglutizione.

 

Château Sainte Marguerite

Crù Classe de Provance “Fantastique” 2019

grenache, cinsault

Dal colore rosa pallido; al naso è caratterizzato da note solfuree, calcaree, unite a sfumature più verdi. Il sorso è leggermente discrepante dove l’impatto alcolico aumenta la percezione delle durezze; termina però con un allungo minerale e sapido.