Mare&Mosto_testo

Tempo di Lettura: 3 minuti

Mare&Mosto – Le Vigne Sospese

La manifestazione giunta alla sua VII edizione è interamente dedicata ai prodotti liguri quali vino e olio.

Mare&Mosto, dopo due anni di stop, l’evento di Ais Liguria torna alla sua forma originaria con oltre 100 produttori, degustazioni, tavole rotonde, laboratori e la premiazione del concorso Miglior Sommelier di Liguria 2022. 

Oltre 100 i produttori vitivinicoli presenti in rappresentanza delle 8 Denominazioni di Origine Controllata della regione Liguria: Rossese di Dolceacqua, Ormeasco di Pornassio, Riviera Ligure di Ponente, Val Polcevera, Golfo del Tigullio-Portofino, Colline di Levanto, Cinque Terre e Colli di Luni. Un comportimento quello viticolo che vede coinvolti 1500 operatori. 

Le parole evidenziate in questa occasione sono “squadra e sinergia” tra le istituzioni, associazioni di categoria e istituti formativi, alzando l’asticella del livello qualitativo della proposta turistica. 

Mare&Mosto - Le Vigne Sospese

Mare&Mosto – Le Vigne Sospese

«Finalmente, dopo due anni di stop, Mare&Mosto torna alla sua normale programmazione, negli splendidi spazi dell’Ex Convento dell’Annunziata e con produttori provenienti da tutta la Liguria e non solo – spiega Alex Molinari, presidente di Ais Liguria e organizzatore di Mare&Mosto – Anche quest’anno, il nostro obiettivo è quello di rappresentare una vetrina per ciò che riguarda il mondo vitivinicolo e oleario regionale e per tutti i prodotti di eccellenza del nostro territorio. Il programma di Mare&Mosto è pensato sia per un pubblico di wine lovers che per un pubblico di settore, grazie all’alternanza di spazi con degustazioni, incontri con le aziende, workshop e momenti di formazione professionale».

Un’occasione per scoprire, confrontare e degustare la multi varietà dei prodotti enogastronomici liguri. Le giornate appena trascorse del 22 e del 23 maggio sono state due occasioni all’insegna dell’incontro tra professionisti del settore ed appassionati, concluse con l’incoronazione a titolo di Miglior Sommelier di Liguria 2022, che vede sul podio Vincenzo Galati della delegazione di Genova. 

Mare&Mosto_2022 Vincenzo Galati

Mare&Mosto, Vincenzo Galati Miglior Sommelier Ais di Liguria

Presente in queste giornate anche Antonello Maietta Presidente Ais e storico vincitore del concorso miglior sommelier di Liguria nel 1990 e d’Italia nello stesso anno, il quale afferma: “ Mare&Mosto è un’esperienza di incontro e accrescimento professionale… il concorso nazionale Ais è un buon trampolino di lancio per un sommelier che decide di cimentarsi con qualcosa di particolare e incisivo…” 

Mare&Mosto_testo

Mare&Mosto – Le Vigne Sospese

Nella città dei due mari, si è discusso del ruolo dei professionisti per accendere i riflettori verso le otto Doc, le quattro Igt e le eccellenze agroalimentari come l’olio di Riviera Dop e il basilico genovese Dop.

Raccontando di una regione si sviscerano le caratteristiche che la rendono unica e inimitabile.