Rottensteiner_evidenza

Tempo di Lettura: 4 minuti

Viticoltura su pietra rossa 

Ci troviamo in Alto Adige, non lontano dal centro di Bolzano, luogo di nascita della cantina Rottensteiner. Attualmente la sede produttiva della Tenuta Rottensteiner si sviluppa intorno alla parte più antica della cantina dove al suo interno è custodito un enorme patrimonio storico. Nel tempo la Tenuta ha ampliato i suoi spazi fino a diventare la realtà di oggi. Dietro al metodo di costruzione della cantina si cela lo stesso pensiero enoico con cui vengono creati i vini. L’azienda si fonda sulla tradizione sviluppatasi nel tempo, che attraverso le generazioni, ha arricchito e ampliato senza mai perdere l’identità originaria. 

Il terreno, la tradizione famigliare e la parte storica della cantina costituiscono la base su cui si sviluppa la visione dell’azienda Rottensteiner che ritroviamo nei loro vini caratteristici e territoriali. Giustappunto Reitehof , il maso natale del fondatore Anton Rottensteiner siede sulla pietra rossa del porfido. 

La Tenuta e i suoi vini 

Ci accolgono Hannes Rottensteiner e la moglie Judith, la nostra visita parte proprio dalla descrizione delle vigne, si percepisce, che la famiglia ha mantenuto un legame stretto con i propri masi di proprietà e un ancor più stretto legame con i viticoltori che producono le uve per la cantina.
I vigneti sono per lo più in storiche locazioni dove conservano la propria storia e identità. La gestione dei Masi è quasi sempre seguita direttamente dai singoli viticoltori proprietari, i quali applicano la loro filosofia produttiva. Per esempio Il maso Kristplonerhof è presente in documenti dell’anno mille oppure, il caso del maso Premstallerhof, di proprietà dei Vogel, una famiglia molto legata alla cantina che opera seguendo i principi della biodinamica da cui nasce il loro Santa Maddalena. 

La cantina utilizza contenitori in acciaio e in cemento per le fermentazioni, in particolare il cemento è scelto per la fermentazione dei vini rossi e restituisce lo stile voluto dalla cantina, mentre l’acciaio è dedicato principalmente ai vini bianchi, dove l’azienda vuole lavorare per esaltare il carattere minerale e la finezza distintivi del terreno porfirico. L’affinamento della linea Selezioni è svolto in legno mentre per le Riserve è affinato esclusivamente in barriques dove Hannes combina le sfumature di diverse tonnellerie con un lavoro sapiente e appassionato. 

Rottensteiner_testo8

Judith e Hannes Rottensteiner

I Cru di Tenuta Rottensteiner 

Pinot Bianco Carnol 2021

Grande finezza con un naso preciso e fresco con note erbacee ben integrate; in bocca l’acidità lascia spazio a una raffinata mineralità quasi salina. Si completa con un finale lungo e persistente in bocca. Seppur ancora giovane e con potenziale evolutivo come tutti i vini della zona, risulta completo e equilibrato. 

Traminer aromatico Cancenai 2021

Uve provenienti da un’unica parcella nella zona di Termeno, al naso un’ampia gamma di aromaticità è arricchita da una complessa spezia nella quale troviamo i chiodi di garofano e la cannella.
In bocca è sorprendente, si espande con grande ampiezza sul palato e un’acidità equilibrata.
Il finale ricco di mineralità e speziatura mantiene lunga la persistenza, completa l’assaggio aggiungendo ricchezza e complessità al vino. 

Schiava Vigna Kristplonerhof 2021

Al naso troviamo un ampio buchet di frutti rossi, con aromi molto fini. In bocca l’acidità conferisce al vino una grande freschezza che bilancia la tonicità intensa ma raffinata. Un vino molto diretto con un forte carattere varietale. (Presenza di una lieve nota ossidata). 

Santa Maddalena Classico vigna Premstallerhof 2021

Al naso troviamo un bel frutto e grande intensità con complessità elevata. In bocca l’acidità e il tannino sono equilibrati ed il vino si mostra avvolgente e ricco di morbidezze. Il finale è lungo con mineralità importante molto caratterizzante.

Rottensteiner_testo 5

I Cru di Tenuta Rottensteiner

Linea Select 

Select Vigna Premstallerhof Santa Maddalena Classico 2020

Dall’annata 2020 questa vigna entra a far parte della linea Select con un Santa Maddalena identitario e complesso. Frutto e balsamicità al naso. In bocca troviamo invece una lunga beva, mineralità e acidità perfettamente bilanciati. Il tannino è morbido e avvolgente e conclude con un finale lungo e persistente. La bottiglia seppur pronta, ha grande potenziale di invecchiamento e non si trova ancora nel suo ottimo. 

Select Lagrein Gries Riserva 2019

Uve proveniente dalla zona del Gruner Keil, dove il vitigno si esprime al meglio grazie a una maggiore umidità. Difatti il naso è ricco di profumi e molto intenso; in bocca è succoso con un corpo importante tenendo conto del varietale con aromi terziari ben evidenti in bocca. Un vino intenso e gastronomico con un tannino importante. 

Select Cabernet Riserva 2018

Al naso una forte nota varietale, nelle sfumature vegetali dialoga bene con il frutto rosso scuro. In bocca è un po’ spigoloso, ha bisogno ancora di tempo, la tannicità trova equilibrio con la nota acida importante. Un bel finale lungo lascia spazi alle note barricate del vino e sentori balsamici. 

Passito Cresta Traminer Aromatico 2018 – 2019

Una chicca finale, un naso ricco di pesca, miele, dolcezze e profumi canditi. In bocca è cremoso e armonico, la 2018 si mostra nel suo miglior tempo con una grande complessità e un finale elegante. Un vino ideale per essere degustato con i formaggi. Anche l’etichetta rappresenta un dettaglio curato, elaborato dalla pergamena del contratto di vendita del maso, datata 1769. Eccezionale! 

Rottensteiner_testo

Linea Select Tenuta Rottensteiner

I prodotti racchiudono tutto il messaggio che ci è stato raccontato durante la visita, rendendo il prodotto identitario con uno stile marcato e profondo. Il progetto rappresentato dalle etichette nere, la Linea Select, lavora partendo da grandi uve, alla base dell’alta qualità dei vini, che in cantina devono essere lavorate al meglio. La Linea Cru stupisce per equilibrio e particolarizzaazione evidenziando in modo marcato i caratteri distintivi dei vari terreni.
Tra questi, il Santa Maddalena Classico della Vigna Premstallerhof sia nell’etichetta Cru sia nella sua versione Select, è un vino che ha particolarmente segnato la degustazione e si potrebbe definire un vino di terroir per la sua tipicità e peculiarità. 

Rottensteiner racconta una storia di tradizione che pone le sue lunghe radici a fondo nel territorio e nei terreni da cui prendono il nome, partendo dai vigneti porta un messaggio finale attraverso un prodotto identitario e di carattere. 

Giacomo Gioia