The Emotional Experience

Tempo di Lettura: 4 minuti

testo a quattro mani: Elisabetta Azzolini e Giulia Carelle

Degustazioni sensoriali

Un racconto diverso dal solito, una narrazione fresca più diretta che vuole mettere in contatto il lettore con le ideatrici del progetto. Proprio come l’essenza di Emotional Experience che, senza orpelli e nella semplicità del suo operare, racconta la qualità del territorio campano. 

Emotional Experience nasce dalla creatività di Cristina, Natascia e Rosa. Tre eclettiche giovani donne che hanno in comune la passione per il nettare del loro territorio, il vino. Tre figure differenti, con esperienze di vita disparate ma tenaci nel raccontare attraverso degustazioni e viaggi enogastronomici, inespresse sfumature campane.

Emotional Experience vuole essere punto di riferimento per un turismo enogastonomico rivolto anche ad un pubblico internazionale: degustazioni private, chef a domicilio e tour guidati, sono alla base dei servizi offerti. 

Compatibilmente con il momento storico vissuto tali esperienze emozionali hanno dovuto subire una variazione e la sferzata di coda l’ha determinata l’interesse per l’analisi sensoriale concretizzandosi con un progetto di degustazioni interattive.

I sensi vengono stimolati attraverso una degustazione tattile

The Emotional Experience

The Emotional Experience

Partecipare alle degustazioni via webcam può allontanare l’interlocutore dallo spettatore e per accorciare idealmente questa distanza Rosa, Cristina e Natascia hanno pensato di inserire all’interno della box di degustazione le sensazioni da loro percepite al momento dell’incontro con il vino. Piccoli sacchetti di juta il cui interno racchiude la spezia, il frutto o il fiore riconosciuto come marker del vino degustato. 

Il nuovo format che abbiamo proposto è stato più una sfida per noi stesse, riuscita molto bene. Portare avanti un progetto come The Emotional online ci ha fatto espandere i nostri orizzonti e ci ha permesso di far conoscere i nostri vini che tanto amiamo. Dividerli per sottozone, sentire i loro profumi attraverso le note che avevamo pensato di abbinare, farli raccontare dai produttori stessi è stato appassionante ed emozionante allo stesso tempo. Non ci fermiamo qui, è solo un punto di partenza non di arrivo. Siamo piene di progetti e di idee da condividere con voi. (Natascia Sole) 

Greco, Taurasi e Fiano: tre vini, molteplici areali e altrettanti produttori suddivisi in quattro appuntamenti che grazie alla collaborazione con l’enoteca GarofaloWine recapita il necessario per vivere l’esperienza a tutto tondo.

Raffinate, incisive, intelligenti e coraggiose loro sono le ragazze di Emotional Experience: Rosa, Natascia e Cristina.  Oggi non saremo “noi” a parlare delle Donne di Emotional Experience, anzi saranno loro a raccontarsi. 

Natascia Sole

The Emotional Experience

Natascia Sole

Dopo aver conseguito la laurea in Giurisprudenza, sceglie invece di assecondare la sua passione per il vino. Con una mamma americana viaggia spesso tra l’Italia e gli Stati Uniti e da lì l’idea di sviluppare wine tour e degustazioni private per gli stranieri ospiti della Costiera Amalfitana.

L’incontro con Cristina e Rosa è stato determinante tanto da convergere le loro energie nel progetto The Emotional Experience, portato avanti ormai da due anni.

Per me The Emotional Experience è l’esperienza, l’unicità di un momento che è solo tuo condiviso con noi.

Cristina Varchetta

The Emotional Experience

Cristina Varchetta

Nata e cresciuta in una delle aziende storiche del territorio campano, nei Campi Flegrei, ha trascorso la maggior parte della sua vita nell’azienda di famiglia occupandosi della comunicazione e dell’accoglienza, non rinunciando comunque ad esperienze in cantine diverse dalla sua.

Sommelier Ais da più di 3 anni, ha studiato e conseguito il Master Alma, presso la Scuola Internazionale di cucina e esperienze a Parma. Da due anni è anche co-fondatrice di The Emotional Experience. 

Per me The Emotional rappresenta Libertà di espressione. Un progetto che vuole staccarsi dalla rigidità che molto impone questo mondo. Un modo accogliente per poter parlare di vino.

Rosa Puorro

The Emotional Experience

Rosa Puorro

Il suo percorso inizia partendo da un piccolo vigneto ereditato dai nonni e, quella che all’inizio sembrava solo una passione di famiglia, diventa dal 2014 una piccola realtà dedicata al mondo del Fiano, VentitréFilari.

La passione per il vino non si ferma alla cantina ma guarda anche alla valorizzazione del territorio: come sommelier si dedica all’amata Irpinia e alla conoscenza delle sue “gemme nascoste “. Da due anni è anche co-fondatrice di The Emotional Experience.

The Emotional Experience rappresenta la condivisone, un nuovo modo di vivere la crescita del territorio insieme, unendo le forze.

Sono ragazze giovani che condividono il loro amore per il territorio mantenendo con esso un legate profondo ed intimo attraverso la struttura di queste degustazioni ad hoc. Pochi e selezionati partecipanti, per un momento di condivisione dove trapela emozione, passione e divulgazione consapevole. Creare sinergia per parlare di uno scopo comune, parlare di vini, di produttori e di stili slegati dai nomi altisonanti. Raccontare di ricchezza, di sfumature dello stesso vino ed espressioni totalmente diverse. Divertente e coinvolgente, questo è per noi The Emotional Experience.

 

credit photo: Instagram The Emotional Experience