live wine

Tempo di Lettura: < 1 minuto

Il Vino Artigianale a Milano

Spettatori di una manifestazione simbolo del tripudio delle fermentazioni ancestrali di produttori che stanno cercando di posizionarsi in un mercato ancora inesplorato ai più.

Ricordo le parole dell’enologo dell’azienda franciacortina Il Pendio che mi disse “Milano ha un mercato difficile, questa manifestazione la portiamo da molto tempo in giro,ovunque, invece a Milano solo da due anni; è stato difficile far capire a una città piena di mode e cliché – anche nel mondo del cibo e vino – che si possa pensare ed agire in modo differente”.

Tematica ancora discussa e forse con qualche nodo da sbrogliare ma con prospettive future sempre in crescita, approcciandosi ad un concetto di vino “diverso”, ma non per questo meno di qualità.
Di seguito la top list delle aziende degustate nelle precedenti edizioni secondo GiuColVino: cantine diverse composte da mille sfaccettature, alcune con prodotti più definiti altre con ancora alcuni lati da smussare, ma pur sempre qualcosa da raccontare.
Francia: Domaine Brand, Domaine Geschickt Cremant D’alsace, Vergè Gilles et Catherine, Château Pascaud – Villefranche, Rousset Peyraguey, Le Petit Domaine
Slovenia: Vina Brandulin

Galizia: Bodegas Albamar

Italia: Il Pendio, Foradori, Punta Dell’Ufara, Rocco di Carpeneto, I Mandorli, Ancarani, Barraco, Valentina Passalaqua,Emidio Pepe,Pacina, Villana