Tempo di Lettura: 2 minuti

Metodo Classico piemontese

“il cuore di Cuvage batte all’unisono con l’arte internazionale di Sergi Barnalis: un’edizione limitata di Metodo Classico con una veste inedita, per dar voce alla ricerca contro l’osteogenesi imperfetta.”

Il connubio vino – arte è sempre stato fonte di ispirazione, creatività ed espressione massima dell’amore per ciò che si crea. Il vino rimane la principale opera d’arte che la natura e il lavoro dell’uomo possano creare.
L’azienda Cuvage, nata nel 2011 nelle colline D’Aqui (AL), ha voluto interpretare questa unione attraverso le opere di Sergi Barnalis, con un progetto che quest’anno sostiene Telethon.
L’artista Sergio Barnalis di origini spagnole, ha spiegato il concetto delle sue opere come l’unione tra spiritualità e arte per andare a visitare dimensioni sovrannaturali, oniriche. Anche la tecnica utilizzata, la cera, contribuisce a dare la sensazione di qualcosa che vada al di là.
La sinergia delle opere unita alle bollicine di due notevoli metodi classici – Cuvage de Cuvage Pas Dosè e Nebbiolo D’Alba Doc Rosè Metodo Classico Cuvage – ha consentito la realizzazione di 1500 bottiglie, in edizione limitata, rivestite dalle riproduzioni delle due opere scelte da Stefano Ricagno (responsabile della qualità) e il resto del team. Un’azienda che ha voluto distinguersi già nei primi anni di produzione, perseguendo la linea della tradizione e dell’innovazione, unendo la tecnologia allo storytelling.
La loro filosofia si basa sul dar luce a vitigni autoctoni piemontesi quali nebbiolo, erbaluce di caluso  e cortese per realizzare dei metodi classici che si allontanino dal gusto internazionale con la vinificazione di chardonnay e pinot nero.
In un territorio come il Piemonte, dall’enografia eterogenea, Cuvage è stata in grado di distinguersi in un mercato concorrenziale, sia regionale che internazionale, con il maggior numero di esportazioni in Svizzera (28%).
I due vini associati al progetto, sono facilmente reperibili sul mercato al prezzo di 26 euro (in cantina).

Nebbiolo D’Alba Doc Rosè Metodo Classico Cuvage

Prodotto unicamente da uve nebbiolo, si presenta cristallino con perlage fine, di colore rosa tenue, elegante sia la naso che al gusto, con una buona persistenza e complessità; affinamento di 24 mesi sui lieviti. Nel complesso molto gradevole e beverino.