La Cucina Italiana è Patrimonio dell’UNESCO

etichette - unesco cucina_evidenza

Prima al mondo, dal 10 dicembre 2025, la Cucina Italiana nella sua interezza entra a far parte del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco

La notizia arriva da Nuova Delhi in India, dove si è riunito il Comitato intergovernativo dell’Unesco che ha deliberato, all’umanità, l’inserimento de “La cucina italiana, tra sostenibilità e diversità bioculturale” nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. Una decisione storica che arriva dopo il parere favorevole del comitato tecnico dell’Onu alla valutazione preliminare dello scorso mese di novembre. Sono serviti due anni per giungere a questa inclusione: era infatti il 2023 quando fu presentata la candidatura grazie all’impulso di Fondazione Casa Artusi, dell’Accademia della Cucina Italiana e della rivista “La Cucina Italiana”.

Evidente soddisfazione tra gli addetti ai lavori e tra le file del Governo; il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha seguito il dossier:

Questo riconoscimento celebra la forza della nostra cultura che è identità nazionale, orgoglio e visione. La Cucina Italiana è il racconto di tutti noi, di un popolo che ha custodito i propri saperi e li ha trasformati in eccellenza, generazione dopo generazione.

La motivazione

Le motivazioni definiscono la cucina italiana come una “miscela culturale e sociale di tradizioni culinarie”. Quindi non una sola tradizione ma una molteplicità di espressioni in grado di coinvolgere le comunità locali favorendo l’inclusione sociale e promuovendo una trasmissione dei saperi continuo tra generazioni. L’attenzione agli sprechi, la valorizzazione degli ingredienti e il rispetto della stagionalità, così come sottolineato dall’Unesco, costituiscono la base di una tradizione che ha saputo evolversi senza perdere la propria identità. 

I Precedenti

L’Italia può contare su altri eccellenti precedenti. In tema culinario ricordiamo che dal 2010 la “Dieta Mediterranea” è iscritta come parte del Patrimonio Culturale dell’Umanità. La Dieta Mediterranea, bene transnazionale, è un sistema radicato nel rispetto per il territorio e la biodiversità e garantisce la conservazione e lo sviluppo delle attività tradizionali e artigianali legate alla pesca e all’agricoltura nelle comunità mediterranee. “L’arte tradizionale del Pizzaiuolo Napoletano” è stata invece iscritta nella lista nel 2017 in quanto pratica culinaria che comprende differenti fasi: si va dalla preparazione dell’impasto ai movimenti fatti dal pizzaiolo per la stesura e la farcitura della pizza, alla cottura nel forno a legna.

 

Paolo Valente 

Hai un azienda?

Vuoi far conoscere la tua passione, il tuo territorio e la qualità dei tuoi vini a un pubblico più vasto? Se la tua cantina merita più visibilità online e notorietà, possiamo aiutarti.

Non Lasciarti Sfuggire Nulla!

Per ricevere contenuti esclusivi, anteprime e offerte dedicate, entra a far parte della nostra comunity. Iscriviti e scopri il nostro prossimo segreto!

kombucha

Fermentazione inoculata di lieviti e batteri che lavorano in sinergia

Veneto
Prestige Collection
0
Spumanti

Mionetto

Alto Adige
Kettmeir Riserva "1919" Extra Brut
2018
Spumanti

Kettmeir

Lombardia
Bottinus Metodo Classico Pas Dosè Garda Doc
2020
Spumanti

Cantina Bottenago

Lombardia
Bellerica Riviera del Garda Classico Doc
2024
Vino Rosato

Scolari

Toscana
Nàcchero Ciliegiolo Toscana Igt
2024
Vino Rosso

Grillesino

Alto Adige
Pinot Bianco Alto Adige Doc
2023
Vino Bianco

Tenuta J. Hofstätter

Veneto
0% Alcohol Free Sparkling
0
No Alcol

Montelvini

Friuli Venezia Giulia
Ribolla Venezia Giulia Igt
2017
Vino Bianco

Gravner

Veneto
Turchetta Veneto Igt
2021
Vino Rosso

Corte Carezzabella

Toscana
La Madda Ansonica Maremma Toscana Doc
2023
Vino Bianco

Provveditore

Piemonte
Nebbiolo Superiore Prunent Diecibrente Doc
2021
Vino Rosso

Cantine Garrone

Veneto
ioAura Metodo Classico Lessini Durello Riversa Doc
2018
Spumanti

Cantina Tonello

Alto Adige
Sanct Valentin Passito Comtess Alto Adige Doc
2023
Vino Dolce

St.Micheal Eppan

Toscana
Rosato di Ampeleia
2023
Vino Rosato

Ampeleia

Alto Adige
Trigon Lagrein Greis Riserva Alto Adige Doc
2022
Vino Rosso

Hans Rottensteiner

Sardegna
Pitraia Vermentino di Gallura Superiore Docg
2021
Vino Bianco

Tenute Gregu

Iscriviti alla Newsletter

Per non perderti i contenuti e le promozioni di GiuColVino, iscriviti alla nostra Newsletter mensile!