montevertine 2001

Tempo di Lettura: 2 minuti

Elegante rugiada

Un’azienda situata nel cuore delle colline del Chianti, più precisamente nel comune di Radda in Chianti nella località Montevertine.

La prima annata di produzione fu nel 1971 e segnò l’inizio di un percorso di crescita inestimabile. La superficie vitata, coltivata con le varietà tipiche e tradizionali di Sangiovese, Canaiolo e Colorino, è di circa 18 ettari e la zona dei vigneti adibita alla produzione dell’omonimo vino “Montevertine” ricopre una superficie di 2,5 ettari con esposizione sud est – sud.

In tutto quello che facciamo ci mettiamo passione e non abbiamo timore a metterci anche la faccia.

Martino Manetti

Toscana Rosso Igt “Montevertine” 2001

Sangiovese 90%  Canaiolo 5% Colorino 5%

24 mesi in botti di rovere di Slavonia e circa 3 mesi in bottiglia

Perfetto nella sua prontezza di beva! Degustarlo ora non potrebbe essere attimo migliore: 20 anni di un nettare solido e costante nella sua evoluzione, è pronto a esprimere e donare tutto ciò che ha custodito fino all’attimo che ha preceduto l’apertura della bottiglia.

Emblema dei sentori terziari, affinati dal tempo e dall’incedere dei caratteri dei vitigni di cui è composto, questo vino è rugiada. Smussato negli angoli dallo scorrere del tempo, con la maturità e la finezza raggiunte racchiude in sé nuances di sottobosco, foglie e legna bagnata, alternate da sentori ferrosi per terminare con una nota balsamica a ricordo della rugiada che bagna i boschi. Persistente, elegante e carnaceo, il sorso è fresco, pulito e mentolato.

montevertine 2001

credit photo paesaggio: www.montevertine.it