Colin 2015_degustando

Tempo di Lettura: 2 minuti

Côte D’Or, Saint Aubin 

Marc Colin, classe 1944, crea la tenuta nel 1970 insieme alla moglie Michèle rilevando le vigne della famiglia Colin e Ponavoy, di cui le rispettive erano proprietarie da oltre un secolo. Per un totale di 6 ettari di vigneti nei comuni di Chassagne-Montrachet e Sanit-Aubin, qui ha inizio la loro sorprendente produzione che vide una forte espansione tra gli anni ’80 e ’90. 

Oggi insieme a due dei loro figli, Caroline e Damien, gestiscono la tenuta che attualmente riscopre una superficie di 12 ettari e riunisce 26 denominazioni nei villaggi di Saint – Aubin, Chassagne – Montrachet, Puligny – Montrachet e Santenay. Con una produzione annua di 80.000 bottiglie di cui il 90% bianco e 10% rosso. 

La gestione della vigna alla cantina segue una filosofia legata alla sostenibilità e alla sperimentazione a regime biologico. L’attenzione costante alla vigna e al terreno gli permette, per esempio, di non operare il diserbo chimico. 

Appunti Vendemmia 2015 

“La vendemmia ebbe inizio il 2 settembre… anche se la vendemmia fu anticipata, il forte caldo dei giorni precedenti non ci ha permesso di iniziare prima. Un cambiamento del tempo, e soprattutto le temperature più miti dal 1 settembre, ci hanno permesso di raccogliere con condizioni ideali… le rese dello chardonnay sono molto buone e ci permettono di avere una vendemmia quasi normale in questa annata. Molto buone anche le maturità, grazie alle eccezionali condizioni climatiche prima e durante la vendemmia . Anche le acidità sono ben conservate e ci forniscono un perfetto equilibrio, essenziale per la nostra ricerca di freschezza nei nostri vini”

Marc Colin Bourgogne Chardonnay La Combe 2015

Le viti di chardonnay poggiano su un terreno a composizione prevalentemente argillosa nel comune di Puligny-Montrachet e hanno un’eta compresa tra i 50 e i 25 anni. Affinamento in botti di rovere per 10 mesi. 

Dal colore giallo paglierino con un bel riflesso dorato. Il naso si apre con il tempo mostrando dalle note più fini e delicate a quelle più evolute. La finezza olfattiva si destreggia tra sentori di frutta gialla, miele, litchi, note di calcare e lievemente vegetali a quelle più evolute e lattiche. Al gusto è fresco, sapido (tanto sapido) e avvolgente. Il legno è ben integrato e accompagna il sorso con una morbida eleganza.

Una semplicità d’effetto, come una stola di seta color burro che sembra brillare a contatto con la luce e scivola tra le dita con un tocco delicato ma incisivo. 

Un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. 

Colin 2015_degustando

 

credit photo: Marc Colin e figli

 

Nel caso in cui foste curiosi di mettere a confronto due realtà, al seguente link potrete leggere di un altro Chardonnay di un produttore iconico