napolisenzaglutine_evidenza4ritaglio

Tempo di Lettura: 3 minuti

In giro per Napoli alla scoperta del senza glutine

Napoli è sicuramente il centro nevralgico della cucina italiana all’estero, emblema della pizza, della sfogliatella, degli ziti e di molte altre prelibatezze partenopee. Insieme però anche a molti cliché, che nel bene o nel male hanno fatto sì che si creasse un’immagine italiana comune. 

Napoli è una città unica, nel vero senso della parola, senza mezzi termini ci si schianta con la sua effervescenza. Si, ci si schianta, perché non esistono mezze misure con questa città, o ti amalgami alla sua bellezza caotica o rifuggi da essa. 

Tutta la Campania offre prelibatezze immense e grande cultura culinaria, ma il turista medio che pensa alla Campania immagina Napoli, con i suoi colori, gli striscioni del Napoli per tutta la città da quando ha vinto lo scudetto e il caos che la circonda. Gli artigiani che realizzano Presepi, il mercato del pesce e la calma del Vomero con i suoi paesaggi mozzafiato da Castel Sant’Elmo. 

Arrivi a Napoli e non aspetti altro che addentare la pizza che ti eri sognato durante il viaggio. E chi ha delle intolleranza alimentari come fa? 

Napoli è una città “gluten free friendly” più di quanto si pensi, quindi perché non porre l’accento su locali predisposti per chi ha delle intolleranze. La dicitura senza glutine è sempre molto controversa, le contaminazioni dilagano e spesse volte viene trattata ancora con superficialità. Nessuna inquisizione ai ristoranti che non posseggono questo servizio ma a quelli che si spacciano di esserlo mettendo a rischio la salute delle persone. 

Sotto consiglio di alcuni amici celiaci abbiamo provato dei locali e stilato una lista che speriamo possa essere utile per i molti di voi, così da potersi godere la cucina tradizionale campana come si deve. 

Pasticceria Leopoldo, sede di Piazza Cavour 

Senza rinunce e con gusto, da Leopoldo Pasticceria potrete trovare sfogliatelle ricce e frolle, babbà al rhum, crostitine di frutta, zeppole, torta caprese… insomma una vasta scelta tra la pasticceria tipica senza glutine e in alcuni casi anche senza lattosio. 

Taralleria Napoletana, Spaccanapoli 

Taralleria Napoletana con diversi sedi sparse per la città – noi siamo stati in quella di Spaccanapoli – potrete trovare la versione senza glutine e lattosio del famoso tarallo napoletano. Tarallo super goloso con farina di frumento deglutinato, farina di mais, lievito, mandorle, pepe e sugna. 

Pizzaioli Veraci, Via Toledo 

All’inizio di via Toledo, lasciandovi alle spalle Piazza del Plebiscito, troverete questa pizzeria che saprà offrirvi pizze dai gusti più tradizionali a quelli rivisitati. Essendo specializzati in particolar modo sulla cucina senza glutine, non lasciatevi scappare la pizza fritta sia in versione salata che dolce. 

O Munaciello, Piazza del Gesù

Sulla piazza del Gesù, prima dell’imbocco per Spaccanapoli, trovate la trattoria O Munaciello. Il nome sicuramente vi rimarrà impresso ma di più la cucina offerta, tutta partenopea, darà la possibilità a chiunque di poter assaggiare piatti tipici della tradizione.

La Locanda del Gesù, Vecchio Centro Storico

Situato in pieno centro storico parliamo di un ristorante che ha fatto la storia della cucina napoletana, grazie anche alla loro specialità, il ragù alla genovese. Alla Locanda troverete un menù apposito senza glutine che non lascerà da parte la succulenza dei piatti. 

Zero Zero Grano, Via Carlo de Cesare

Se vi trovate tra Piazza Trento Trieste e la chiesa di San Ferdinando (zona Chiaia) non potete non passare da Zero Zero Grano. Il nome credo sia abbastanza esplicativo, tutto senza grano! Primo ristornate interamente senza glutine e lattosio su Napoli, consigliati il cuoppo e le fritture in genere, la pasta fresca e il tiramisù. 

Tandem, Calata Trinità Maggiore (sede storica)

Tandem è famoso per le sue scarpette: ciotole piene rase di ragù per tutti i gusti. Da ultimo hanno inserito anche l’opzione vegetariana. Anche da loro potrete trovare una buona scelta senza glutine, dalla scarpetta, ad alcuni antipasti e primi, per finire con un secondo. Consigliata l’esperienza del caffè con la Cuccuma. 

Mama Eat al Vomero

Passiamo alla zona del Vomero, irrinunciabile. Da Mama Eat avrete l’imbarazzo della scelta, tra piatti della tradizione, pizza e sfiziosità. Opzioni anche senza lattosio. Insomma un ristorante senza rinunce; verificate solo che alcuni piatti siano disponibili in tutti i punti vendita. 

 Ristorante Pizzeria Mascagni, Via Pietro Mascagni

Il menù del Ristorante Mascagni prevede ampia scelta gluten free dall’antipasto, al dolce, dalla pizza alla birra. Le pizze vengono cotte in un forno a legna separato e l’impasto è esente da frumento deglutinato. Crocchè e frittatine, bontà assicurata. 

Napoli non è solo cibo, è una città ricca d’arte, storia e cultura. Già solo attraversando il centro storico potrete scorgere i cortili dei palazzi costruiti tra il ‘600 e il ‘900. La Napoli Sotterranea, la Cappella di Sansevero o il Chiostro di Santa Chiara sono le cose più vicine che possiate ammirare. Assaporatela in tutti i suoi aspetti.