fragoline_cioccolato_abbinamentocolombepasqua_testo

Tempo di Lettura: 5 minuti

Nuove interpretazioni di colombe per la Pasqua con i relativi abbinamenti

La colomba lievitato iconico per la tavola di Pasqua quest’anno ve la proponiamo in tre versioni più o meno inusuali, a cui non si sarebbe pensato, dove il cioccolato è sempre compartecipe della scena 

Pasticceria Filippi, Colomba Fragoline di Bosco e Cioccolato al Latte

Esordiamo con quella di Pasticceria Filippi, sita a Zanè in provincia di Vicenza, in cui dalla loro incessante curiosità di esplorare nuovi abbinamenti nasce la Colomba con Fragoline di Bosco e Cioccolato al Latte. In questa interpretazione la delicatezza delle fragoline di bosco si sposa alla cremosità avvolgente del cioccolato al latte. Come sempre per i prodotti Filippi c’è una grande ricerca nella selezione e nella cura degli ingredienti più pregiati e genuini. Nessun aroma artificiale viene utilizzato per garantire creazioni dal gusto unico, dove ogni ingrediente è valorizzato e si fonde in armonia con gli altri. 

Colomba_fragoline_cioccolato_latte_abbinamentocolombe_testo

Colomba Fragoline di Bosco e Cioccolato al Latte

La Colomba Fragoline di Bosco e Cioccolato al Latte incarna questa filosofia grazie all’uso di lievito naturale, uova provenienti da allevamenti cruelty-free, burro centrifugato a freddo e vaniglia Bourbon. Qui la nota lievemente acidula delle fragoline di bosco candite contrasta la dolcezza voluttuosa delle gocce di cioccolato al latte, creando un equilibrio armonioso. Viene proposta nella versione da 1 kg.

In abbinamento riteniamo ideale un vino della cantina valdostana Grosjean Flétry au Vent 2022, prodotto da uve stramature, composto da Gewurtztraminer, Moscato Bianco, Pinot Gris, Petite Arvine, Amigne (raro autoctono riscoperto in Valle d’Aosta negli anni ’80) e Prie Blanc. 

A differenza degli altri passiti della regione questa etichetta si distingue per la sua bassa alcolicità che ne aumenta la bevibilità. Dopo una selezione accurata in vigneto, le uve riposano nell’ambiente del solaio per diversi mesi, raggiungendo la concentrazione ideale per esprimere al meglio la loro qualità. Il mosto fermenta e si affina in botti di legno per circa dieci mesi, prima di essere imbottigliato in piccole bottiglie da 375 ml. 

 

Grosjean Flétry au Vent_abbinamentocolomnepasqua_testo

Grosjean Flétry au Vent 2022

 

Manto dorato nel calice fino a sconfinare all’ambrato. L’olfatto è variegato ed esordisce con sbuffi di fiori di achillea e sambuco, nuance di erbe di montagna essiccate e timo, seguite da sentori di fichi secchi, uvetta di Corinto, mandarino e note di zenzero. Il sorso è fresco e al contempo soffice, con una buona sensazione sapida, poi si congeda lentamente con note di miele di tiglio e ricordi di burro di arachidi.

Pasticceria Muzzi, Colomba con Aceto Balsamico di Modena Igp 

La nostra seconda proposta di questa vetrina è un dolce lievitato un po’ particolare che riteniamo comunque interessante da segnalare.

Acetaia Giusti_colomba abbinamento_testo

Pasticceria Muzzi, Acetaia Giusti

Si tratta della Colomba con Aceto Balsamico di Modena IGP firmata Acetaia Giusti – prodotta dall’antica pasticceria Muzzi di Foligno con un lievito madre di oltre ottant’anni – è resa unica dalla presenza all’interno dell’impasto del 3 Medaglie d’Oro Giusti che conferisce al dolce i profumi e i sapori tipici delle confetture di prugne e frutti rossi, oltre che i sentori di miele e vaniglia ottenuti dall’affinamento in barrique di rovere. 

A impreziosire la fine e soffice alveolatura sono inoltre le uvette macerate nello stesso Aceto Balsamico di Modena IGP che, insieme alla crema di farcitura, donano un aroma fragrante al grande lievitato. La percezione del sapore agrodolce è infine resa piacevole dalla glassa al cioccolato fondente che ricopre la Colomba Giusti. Anche questa è realizzata nel formato da 1 kg. 

Le accostiamo un Recioto della Valpolicella Docg Classico prodotto da Tedeschi. 

Si tratta di un vino rosso passito dolce del Veneto, prodotto nell’omonima zona. Il suo nome deriva dal termine dialettale ‘recia’ ovvero orecchia, perché per il processo di appassimento viene utilizzata solo la parte più alta del grappolo, in cui si concentrano gli zuccheri. Viene prodotto con le uve autoctone di 30% Corvina, 30% Corvinone, 30% Rondinella, con un 10% delle rare e sempre autoctone Rossignola, Oseleta, Negrara, Dindarella, Croatina, Forselina. I loro grappoli raccolti tra fine settembre e l’inizio d’ottobre, vengono messi ad appassire in fruttaio per circa 4 mesi, con un controllo dell’umidità dell’ambiente. 

Dopo il processo di vinificazione tra pigiatura, fermentazione e macerazione della durata di 30 giorni, il vino matura per due anni in botti di rovere di Slavonia, seguiti dall’imbottigliamento e dal riposo successivo di 6 mesi. 

 

Capitel Fontana Recioto Classico_abbinamento colombe pasqua_testo

Capitel Fontana Recioto Classico

 

Nel calice esordisce con un rosso rubino intenso, dai riflessi granati, limpido e trasparente. Al naso ha note di frutta dolce dal lampone alla mora selvatica, al mirtillo, amalgamate a note tostate di legno. All’ingresso nel palato si percepisce la sua struttura, il suo equilibrio, la sua eleganza. È un vino lungo e persistente, in cui la retrolfazione conferma le note al naso. 

Pasticceria Vergani Colomba Cocco e Doppio Cioccolato

La nostra terza proposta è rappresentata dalla Colomba Cocco e Doppio Cioccolato di Vergani di Milano, dedicata a chi ama sperimentare. Noi l’abbiamo scelta per la presenza del cioccolato, comune denominatore con le altre due proposte. L’inedito abbinamento racconta al palato un sorprendente incontro di dolcezza, dove quella esotica del cocco e quella avvolgente del doppio cioccolato portano a un’irresistibile esperienza di gusto. 

Colomba cocco e doppio cioccolato_abbinamentocolombepasqua_testo

Vergani, Colomba cocco e doppio cioccolato

A impreziosire l’impasto, infatti, sono presenti i migliori ingredienti: anzitutto il lievito madre naturale creato dal fondatore Angelo Vergani che dona al dolce pasquale una perfetta alveolatura, una bella morbidezza. Inoltre si trovano le seguenti materie prime che spaziano dalla farina di grano tenero al burro, dal miele alle uova da galline allevate a terra, poi di scorze d’arancia candita italiane, mandorle e vaniglia Bourbon del Madagascar. Il cocco viene aggiunto all’impasto, mentre il doppio cioccolato fa parte della glassa e della copertura. Viene proposta nel formato da 750 gr, leggermente più contenuta come formato. 

Qui abbiamo scelto una vendemmia tardiva da Petit Manseng Oro Igt Costa Toscana 2020 di Caiarossa. Viene prodotto dall’omonima cantina biodinamica e biologica sita a Riparbella, in provincia di Pisa. Questo vitigno, originario del Sud Ovest della Francia, ha una bassa resa, grappoli spargoli naturalmente disposti a una maturazione tardiva, acini dalla buccia spessa, tutti fattori che lo portano naturalmente a essere particolarmente adatto all’appassimento, a essere vinificato come vino dolce. In cantina i grappoli interi vengono selezionati e successivamente pressati delicatamente. La fermentazione alcolica, avviene in barriques di rovere francese. Il vino poi affina nelle stesse barriques utilizzate per la fermentazione alcolica, con un affinamento di circa 10 mesi.

 

Caiarossa Oro_testo_abbinamentocolombe

Caiarossa Oro, Petit Manseng Oro Igt Costa Toscana

 

Il colore oro lucente nel calice rivela la vendemmia tardiva. Il naso intenso spazia da frutta gialla a quella esotica, seguito da note agrumate e a chiudere di miele. All’assaggio ha una seducente trama aromatica, è dolce, fresco, glicerico, elegante, per poi concludere con un finale decisamente lungo.

 

Giovanna Moldenhauer