Maybu_testo

Tempo di Lettura: 3 minuti

Margaritas y Burritos: il nuovo format fast casual messicano 

A metà strada tra il fast food ed un ristorante, Maybu trova la sua identità nel fast casual, dove l’attenzione alla qualità del prodotto e le cura dei dettagli in un luogo informale, senza servizio al tavolo, segnano il confine tra il ristorante gourmet e un fast food. 

Un locale allegro e contemporaneo dove poter assaporare i gusti di una cucina lontana: ottimo il margarita bevuto insieme ai piatti proposti! 

Maybu3_testo

Maybu, interno locale

Questa l’essenza di Maybu, un locale rivolto alle famiglie, dove i genitori insieme ai bambini possono mangiare piatti tradizionali messicani attenti alla qualità della materia prima e alla cottura di essi. Un fast food goloso rivolto ad un consumatore consapevole, dove la ricerca della qualità e della sostenibilità sono alla base del progetto.

Diana Beltran, chef e volto noto della cucina internazionale, nel 2002 apre il ristorante La Cucaracha a Roma. Non le servì molto tempo per raggiungere un’importante successo e farsi notare, conquistando i canali di Gambero Rosso e la conduzione di Sapori dal Messico, portando la cucina tipica messicana oltre i confini di un ristorante.

Oggi, insieme al figlio Gianluca Marinelli, hanno intrapreso questo nuovo format che rende la cucina tradizionale messicana accessibile a tutti, un fast food giocoso, colorato e sincero. Da Roma a Milano per poi arrivare a Torino, in terra sabauda la sfida è ancora diversa: “Aprire a Torino è una sfida impegnativa. Primo perché giochiamo fuori casa, a Roma siamo già conosciuti, abbiamo due Maybu uno in zona Prati e l’altro all’interno del centro commerciale Maximo; il secondo motivo è perché Torino, tra tutte le città italiane, è quella che ha più ristoranti messicani in assoluto, quindi l’asticella delle nostre performances si alza ancor di più. I  torinesi hanno già il palato pronto alla cultura culinaria messicana di qualità.“  afferma  Gianluca. 

L’unione di due culture, quella messicana e quella italiana, è visibile attraverso la scelta delle materie prime utilizzate: verdure di stagione prese al mercato per i prodotti freschi e più possibili e km 0 e la vendita dei tacos, quando possibile, realizzati da pastaie di Perugia che creano loro le sfoglie di farina di mais.

Maybu5_testo

Maybu, service

Ampia la gamma di possibilità di scelta con cui condire le varie pietanze, da quella vegana e vegetariana (con utilizzo della beyond meat) a quella gluten free. Le salse vengono preparate giornalmente e le carni (chili piccante, pollo, maiale e manzo) vengono cotte al vapore preservando una maggiore ricchezza gustativa.

Il figlio Gianluca, cofondatore e business development manager di Maybu, sensibile alle tematiche green si interessa in modo particolare alla sostenibilità dei locali. Tutti i packaging derivano da fonti rinnovabili e riciclabili al 100%, biodegradabili e compostabili.

Si respira un’aria di festa e al contempo magica da Maybu, le pareti del locale sono colorate e adornate da figure retoriche culturali messicane quali le Calavera Catrina, scheletri femminili in onore della celebrazione dei morti e le Alebrijes, sgargianti figure zoomorfe in cartapesta che proteggono e guidano con il loro spirito le persone. 

Maybu, le Alebrijes_testo

Maybu, le Alebrijes

Un’ottima occasione di condivisione e giovialità all’interno della Piazza Aldo Moro a due passi dalla Mole, da provare!